Jobs

Senior Controller (rif. R/22/096)

Sirium S.R.L. è una società di consulenza in ambito Risorse Umane attiva da più di 30 anni sul mercato italiano.

22/096

L’azienda: Nostro cliente è una realtà industriale di casa madre italiana che lavora a commessa su prodotti di elevato contenuto tecnologico.

Per meglio sostenere la sua costante crescita è stato deciso di inserire una/un:

CONTROLLER Senior

Responsabilità: Garantendo il pieno presidio delle attività di Controlling, la risorsa inserita andrà a:

-Definire e gestire il reporting economico, monitorare la profittabilità delle commesse, proponendo delle azioni correttive per ripristinare il giusto equilibrio economico, presidiando la contabilità industriale dei siti produttivi per fornire le corrette informazioni sull’attività aziendale alla direzione.

Sarà inoltre responsabile del coordinamento di una risorsa (Junior Controller)

In particolare si occuperà di:                                                                                                            

  • Presidiare la contabilità analitica in una realtà produttiva per commessa, valutando gli scostamenti e le cause degli stessi dal budget
  • Gestire il modello di controllo: (Centri di costo, voci di spesa; gestione contabile per commessa)
  • Definire e gestione budget (Attività di elaborazione del budget e forecasting: piano previsionale di costi, ricavi ed obiettivi economici da raggiungere; verifica del rispetto delle tempistiche e delle corrette modalità di aggregazione dei dati; definizione dei Budget commerciali e di produzione; consuntivazione del costo; gestione della raccolta dei dati economici; preparazione e distribuzione dei budget annuali; previsione periodica dei budget)
  • Definire di azioni correttive necessarie
  • Definire e gestione dei consuntivi: (chiusura gestionale mensile; elaborazione conti economici di linea; margine lordo per linea di prodotto; analisi scostamenti; verifica splafonamenti costi rispetto al budget)
  • Gestire le reportistiche di area propedeutiche all’elaborazione del conto economico aziendale
  • Presidiare e certificare la qualità del dato nella reportistica
  • Gestire attività di chiusure periodiche e preparazione del conto economico gestionale per linea di business
  • Raccogliere informazioni su consuntivazione commesse, analisi dati e preparazione report
  • Definire e monitorare dei KPI delle aree di business
  • Definire modalità di archiviazione e indicizzazione della reportistica emessa
  • All’occorrenza effettuare ogni qualsivoglia ulteriore attività legata all’ambito del controlling

Collaborando con:

  • Contabilità generale
  • Ufficio acquisti
  • Direzione di produzione
  • Risorse Umane
  • P.M.

Esperienza: È necessario aver maturato un’esperienza lavorativa di 10-12 anni in ruolo analogo in aziende Multinazionali con contesti produttivi e filiali estere, preferibilmente del settore cosmetico o chimico/farmaceutico.

È preferibile un settore di provenienza Chimico, Farmaceutico o affini, società di ingegneria in ambito chimico o ambientale. Meglio se da società strutturate che lavorano a commessa.

Formazione: Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale.

Lingua: Conoscenza fluente della lingua inglese

Skills: Competenze tecniche: Conoscenza predisposizione reportistica pianificazione economica, Conoscenza delle logiche di produzione di lavori a commessa, conoscenza contabilità generale, ciclo attivo e passivo, capacità di utilizzo Excel, capacità di analizzare dati numerici

Competenze trasversali: Capacità di analisi e sintesi decision making. capacità di identificazione scenari alternativi, attitudine a lavorare per obiettivi, apertura e flessibilità mentale, capacità di ricerca e gestione dati e documentazione, precisione, metodo e ordine e capacità di assegnare e monitorare obiettivi e motivare il team.

Sede di lavoro: Greater Bergamo Area


Sirium S.R.L., società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 5570 del 22/02/2007.

I dati saranno trattati dai professionisti di Sirium S.R.L. esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.

Sono garantiti i diritti del regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).  Privacy
Sirium is an Equal Opportunity Employer. Employment decisions are made without regard to race, color, religion, national or ethnic origin, sex, sexual orientation, gender identity or expression, age, disability, or other characteristics protected by law.