Jobs

R&D Engineer (rif. R/22/095)

Sirium S.R.L. è una società di consulenza in ambito Risorse Umane attiva da più di 30 anni sul mercato italiano.

Il nostro cliente è una multinazionale italiana leader nella progettazione, sviluppo e produzione di impianti e macchine per diversi processi produttivi industriali e ambientali, tra cui il trattamento di acque reflue e fanghi. Opera in differenti settori industriali tra cui chimico, farmaceutico e oil & gas ed è presente su suolo nazionale sia con siti produttivi che con poli R&D.

Per meglio sostenere la sua costante crescita è stato deciso di inserire una/un:

R&D ENGINEER

Responsabilità: 

Rispondendo direttamente al Product Development Manager, garantendo il pieno presidio delle attività R&D, la risorsa inserita andrà ad individuare e sviluppare processi e tecnologie in ambito ambientale (trattamento acque reflue e fanghi) e secondariamente nell’ambito dei processi produttivi industriali (purificazione, concentrazione, cristallizzazione), avvalendosi delle conoscenze e delle risorse sia interne che esterne (“open innovation”).

In particolare:                                                                                               

  • Sviluppare nuove soluzioni di processo primariamente nell’ambito dei trattamenti ambientali e secondariamente nell’ambito dei processi produttivi industriali, dall’approvazione al trasferimento in ambito ingegneristico/produttivo o all’introduzione sul mercato.
  • Approfondire la conoscenza sui processi ambientali consolidati in azienda al fine del miglioramento continuo degli stessi.
  • Individuare le tecnologie/processi più idonei alla risoluzione di specifiche problematiche, espresse dai clienti, e definire i parametri di processo che consentano la risoluzione della problematica.
  • Condurre prove su scala di laboratorio o su scala pilota, inclusa la preparazione di piani, protocolli di tests, analisi ed elaborazione dati.
  • Introdurre “best practices” per la pianificazione ed esecuzione di prove e l’analisi dei dati.
  • Gestire e migliorare gli impianti pilota e la strumentazione di laboratorio
  • Verificare, con il supporto del reparto qualità, che gli impianti siano conformi ai requisiti di sicurezza  ed elaborare piani di intervento laddove necessario
  • Preparare istruzioni operative e la documentazione tecnico/scientifica di supporto al reparto ingegneria e alla forza vendita.
  • Partecipare alla formazione tecnica dei commerciali e dei clienti, mediante corsi e preparazione di materiale tecnico di supporto

Collaborando alle seguenti attività:

  • Monitoraggio ed analisi della letteratura scientifica e tecnica.
  • Scouting tecnologico e scientifico, incluso monitoraggio brevettuale.
  • Stesura di procedure e individuazione di laboratori e centri di ricerca nazionali ed internazionali con cui avviare potenziali collaborazioni.
  • Valutazione di nuovi investimenti, deposito brevetti

Esperienza: 

È necessario aver maturato un’esperienza lavorativa di 6-7 anni in ambito R&D, ingegneria di processo, servizi tecnici, industrializzazione, in qualità di ricercatore, ingegnere di processo, R&D project manager.

È preferibile un settore di provenienza Chimico, Farmaceutico o affini, società di ingegneria in ambito chimico o ambientale. Meglio se da società strutturate e multinazionali.

Formazione

Laurea quinquennale in chimica, chimica industriale, ingegneria chimica

Lingua: 

Conoscenza fluente della lingua inglese

Skills: 

Competenze tecniche: Ingegneria di processo, Principi di project management, DOE, Controllo di processo, Direttiva macchine, GLP. 

Competenze trasversali: Capacità di analisi e sintesi e visione di insieme, capacità di accuratezza e precisione, attitudine a lavorare per obiettivi, apertura e flessibilità mentale, ottima capacità di problem solving, spirito di iniziativa e autonomia, team working e capacità di interazione con profili di differente livello per competenze e/o ruolo, attitudine a un aggiornamento continuo.

Sede di lavoro: 

Greater Bergamo Area

Sirium S.R.L., società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 5570 del 22/02/2007.

I dati saranno trattati dai professionisti di Sirium S.R.L. esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.

Sono garantiti i diritti del regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).  Privacy
Sirium is an Equal Opportunity Employer. Employment decisions are made without regard to race, color, religion, national or ethnic origin, sex, sexual orientation, gender identity or expression, age, disability, or other characteristics protected by law.