Jobs

R&D Engineer (rif. R/22/095)

Sirium S.R.L. è una società di consulenza in ambito Risorse Umane attiva da più di 30 anni sul mercato italiano.

Il nostro cliente è una multinazionale italiana leader nella progettazione, sviluppo e produzione di impianti e macchine per diversi processi produttivi industriali e ambientali, tra cui il trattamento di acque reflue e fanghi. Opera in differenti settori industriali tra cui chimico, farmaceutico e oil & gas ed è presente su suolo nazionale sia con siti produttivi che con poli R&D.

Per meglio sostenere la sua costante crescita è stato deciso di inserire una/un:

R&D ENGINEER

Responsabilità: 

Rispondendo direttamente al Product Development Manager, garantendo il pieno presidio delle attività R&D, la risorsa inserita andrà ad individuare e sviluppare processi e tecnologie in ambito ambientale (trattamento acque reflue e fanghi) e secondariamente nell’ambito dei processi produttivi industriali (purificazione, concentrazione, cristallizzazione), avvalendosi delle conoscenze e delle risorse sia interne che esterne (“open innovation”).

In particolare:                                                                                               

  • Sviluppare nuove soluzioni di processo primariamente nell’ambito dei trattamenti ambientali e secondariamente nell’ambito dei processi produttivi industriali, dall’approvazione al trasferimento in ambito ingegneristico/produttivo o all’introduzione sul mercato.
  • Approfondire la conoscenza sui processi ambientali consolidati in azienda al fine del miglioramento continuo degli stessi.
  • Individuare le tecnologie/processi più idonei alla risoluzione di specifiche problematiche, espresse dai clienti, e definire i parametri di processo che consentano la risoluzione della problematica.
  • Condurre prove su scala di laboratorio o su scala pilota, inclusa la preparazione di piani, protocolli di tests, analisi ed elaborazione dati.
  • Introdurre “best practices” per la pianificazione ed esecuzione di prove e l’analisi dei dati.
  • Gestire e migliorare gli impianti pilota e la strumentazione di laboratorio
  • Verificare, con il supporto del reparto qualità, che gli impianti siano conformi ai requisiti di sicurezza  ed elaborare piani di intervento laddove necessario
  • Preparare istruzioni operative e la documentazione tecnico/scientifica di supporto al reparto ingegneria e alla forza vendita.
  • Partecipare alla formazione tecnica dei commerciali e dei clienti, mediante corsi e preparazione di materiale tecnico di supporto

Collaborando alle seguenti attività:

  • Monitoraggio ed analisi della letteratura scientifica e tecnica.
  • Scouting tecnologico e scientifico, incluso monitoraggio brevettuale.
  • Stesura di procedure e individuazione di laboratori e centri di ricerca nazionali ed internazionali con cui avviare potenziali collaborazioni.
  • Valutazione di nuovi investimenti, deposito brevetti

Esperienza: 

È necessario aver maturato un’esperienza lavorativa di 6-7 anni in ambito R&D, ingegneria di processo, servizi tecnici, industrializzazione, in qualità di ricercatore, ingegnere di processo, R&D project manager.

È preferibile un settore di provenienza Chimico, Farmaceutico o affini, società di ingegneria in ambito chimico o ambientale. Meglio se da società strutturate e multinazionali.

Formazione

Laurea quinquennale in chimica, chimica industriale, ingegneria chimica

Lingua: 

Conoscenza fluente della lingua inglese

Skills: 

Competenze tecniche: Ingegneria di processo, Principi di project management, DOE, Controllo di processo, Direttiva macchine, GLP. 

Competenze trasversali: Capacità di analisi e sintesi e visione di insieme, capacità di accuratezza e precisione, attitudine a lavorare per obiettivi, apertura e flessibilità mentale, ottima capacità di problem solving, spirito di iniziativa e autonomia, team working e capacità di interazione con profili di differente livello per competenze e/o ruolo, attitudine a un aggiornamento continuo.

Sede di lavoro: 

Greater Bergamo Area

Sirium S.R.L., società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 5570 del 22/02/2007.

I dati saranno trattati dai professionisti di Sirium S.R.L. esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.

Sono garantiti i diritti del regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).  Privacy