Jobs

Product Development Manager (rif. R/22/093)

Sirium S.R.L. è una società di consulenza in ambito Risorse Umane attiva da più di 30 anni sul mercato italiano.

Nostro cliente è una importante società italiana di ingegneria manifatturiera, leader nella progettazione di macchine per il comparto chimico farmaceutico e nella progettazione di impiantistica legata a processi produttivi industriali e ambientali. Presente in Italia e con una sede in Cina e una negli Stati Uniti, vanta una clientela internazionale e vive un momento di forte crescita. Per la strutturazione del dipartimento Ricerca e Sviluppo dell’HQ ci ha incaricati di cercare:

PRODUCT DEVELOPMENT MANAGER

RESPONSABILITÀ      

Riportando al Market and Development Director contribuirà allo sviluppo del dipartimento (definendo metodi procedure) e alla gestione del team R&d che a lui riporterà (costituito da ingegneri chimici e ambientali e periti chimici).

Accompagnerà e sarà facilitatore del cambiamento in corso relativo all’area R&D che prevede l’avvio di un Lab Build e il passaggio a un approccio aperto e innovativo alle sfide definite dall’Azienda.

Garantirà il pieno presidio delle attività R&D, seguendo lo sviluppo dei processi/tecnologie ambientali (ad esempio trattamento acque) e produttivi industriali (ad esempio la separazione termica), con approccio multidisciplinare. In particolare si occuperà di:

  • Pianificazione e gestione dei progetti e delle attività di sviluppo al fine di garantire il rispetto degli obiettivi di qualità, tempi e costi
  • Supervisione test di laboratorio e prove su impianti pilota
  • Preparazione/revisione di procedure, deliverables ed istruzioni operative sia afferenti a processi/attività cross-funzionali che del solo dipartimento di sviluppo.
  • Proporre ed implementare best practices
  • Monitoraggio ed analisi della letteratura scientifica e tecnica, incluso il monitoraggio brevettuale, su tematiche definite dalla direzione; emissione periodica della relativa reportistica
  • Individuare laboratori e centri di ricerca nazionali ed internazionali con cui avviare potenziali collaborazioni
  • Collaborare con Rspp per le pratiche di esecuzione in sicurezza del lavoro
  • Collaborare col dipartimento Commerciale e L’ingegneria Chimica per le prove richieste dai clienti
  • Collaborerà inoltre alle seguenti attività:
  • Analisi di mercato
  • Valutazione di nuovi investimenti
  • Deposito brevetti

ESPERIENZA

Siamo alla ricerca di un talentuoso laureato in chimica/ingegneria chimica che abbia maturato un’esperienza lavorativa complessiva di 10-12 anni preferibilmente in ambito R&D all’interno di grandi aziende o società di ingegneria in qualità di ingegnere di processo, responsabile tecnico, R&D manager, R&D project manager o ruoli affini.

È preferibile un settore di provenienza Chimico, Farmaceutico o Ingegneria Chimica ambientale. Valutiamo qualcuno che abbia già ricoperto il ruolo per 2/3 anni o risorse di potenziale che abbiano voglia di crescere in un ruolo manageriale più ampio. Gradita esperienza di coordinamento e necessaria una comprovata capacità di organizzazione e strutturazione del lavoro.

FORMAZIONE

Laurea quinquennale in chimica, chimica industriale, ingegneria chimica

LINGUA

Conoscenza fluente della lingua inglese

SKILLS

Competenze tecniche: Ingegneria di processo, Principi di project management, DOE, Controllo di processo, Direttiva macchine, GLP. Competenze trasversali: Capacità di analisi e sintesi e visione di insieme. capacità di accuratezza e precisione, attitudine a lavorare per obiettivi, apertura e flessibilità mentale, ottima capacità di problem solving, spirito di iniziativa e autonomia, team working e capacità di interazione con profili di differente livello per competenze e/o ruolo, attitudine a un aggiornamento continuo.

SEDE DI LAVORO

Greater Bergamo Area

.

.

Sirium S.R.L., società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 5570 del 22/02/2007.

I dati saranno trattati dai professionisti di Sirium S.R.L. esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.

Sono garantiti i diritti del regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).  Privacy