Jobs

Product Development Manager (rif. 22/093/R)

Sirium S.R.L. è una società di consulenza in ambito Risorse Umane attiva da più di 30 anni sul mercato italiano.

Nostro cliente è una importante società italiana di ingegneria manifatturiera, leader nella progettazione di macchine per il comparto chimico farmaceutico e nella progettazione di impiantistica legata a processi produttivi industriali e ambientali. Presente in Italia e con una sede in Cina e una negli Stati Uniti, vanta una clientela internazionale e vive un momento di forte crescita. Per la strutturazione del dipartimento Ricerca e Sviluppo dell’HQ ci ha incaricati di cercare:

PRODUCT DEVELOPMENT MANAGER

RESPONSABILITÀ      

Riportando al Market and Development Director contribuirà allo sviluppo del dipartimento (definendo metodi procedure) e alla gestione del team R&d che a lui riporterà (costituito da ingegneri chimici e ambientali e periti chimici).

Accompagnerà e sarà facilitatore del cambiamento in corso relativo all’area R&D che prevede l’avvio di un Lab Build e il passaggio a un approccio aperto e innovativo alle sfide definite dall’Azienda.

Garantirà il pieno presidio delle attività R&D, seguendo lo sviluppo dei processi/tecnologie ambientali (ad esempio trattamento acque) e produttivi industriali (ad esempio la separazione termica), con approccio multidisciplinare. In particolare si occuperà di:

  • Pianificazione e gestione dei progetti e delle attività di sviluppo al fine di garantire il rispetto degli obiettivi di qualità, tempi e costi
  • Supervisione test di laboratorio e prove su impianti pilota
  • Preparazione/revisione di procedure, deliverables ed istruzioni operative sia afferenti a processi/attività cross-funzionali che del solo dipartimento di sviluppo.
  • Proporre ed implementare best practices
  • Monitoraggio ed analisi della letteratura scientifica e tecnica, incluso il monitoraggio brevettuale, su tematiche definite dalla direzione; emissione periodica della relativa reportistica
  • Individuare laboratori e centri di ricerca nazionali ed internazionali con cui avviare potenziali collaborazioni
  • Collaborare con Rspp per le pratiche di esecuzione in sicurezza del lavoro
  • Collaborare col dipartimento Commerciale e L’ingegneria Chimica per le prove richieste dai clienti
  • Collaborerà inoltre alle seguenti attività:
  • Analisi di mercato
  • Valutazione di nuovi investimenti
  • Deposito brevetti

ESPERIENZA

Siamo alla ricerca di un talentuoso laureato in chimica/ingegneria chimica che abbia maturato un’esperienza lavorativa complessiva di 10-12 anni preferibilmente in ambito R&D all’interno di grandi aziende o società di ingegneria in qualità di ingegnere di processo, responsabile tecnico, R&D manager, R&D project manager o ruoli affini.

È preferibile un settore di provenienza Chimico, Farmaceutico o Ingegneria Chimica ambientale. Valutiamo qualcuno che abbia già ricoperto il ruolo per 2/3 anni o risorse di potenziale che abbiano voglia di crescere in un ruolo manageriale più ampio. Gradita esperienza di coordinamento e necessaria una comprovata capacità di organizzazione e strutturazione del lavoro.

FORMAZIONE

Laurea quinquennale in chimica, chimica industriale, ingegneria chimica

LINGUA

Conoscenza fluente della lingua inglese

SKILLS

Competenze tecniche: Ingegneria di processo, Principi di project management, DOE, Controllo di processo, Direttiva macchine, GLP. Competenze trasversali: Capacità di analisi e sintesi e visione di insieme. capacità di accuratezza e precisione, attitudine a lavorare per obiettivi, apertura e flessibilità mentale, ottima capacità di problem solving, spirito di iniziativa e autonomia, team working e capacità di interazione con profili di differente livello per competenze e/o ruolo, attitudine a un aggiornamento continuo.

SEDE DI LAVORO

Greater Bergamo Area

.

.

Sirium S.R.L., società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 5570 del 22/02/2007.

I dati saranno trattati dai professionisti di Sirium S.R.L. esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.

Sono garantiti i diritti del regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).  Privacy
Sirium is an Equal Opportunity Employer. Employment decisions are made without regard to race, color, religion, national or ethnic origin, sex, sexual orientation, gender identity or expression, age, disability, or other characteristics protected by law.