Market Analyst (rif. R/22/075)
Sirium
S.R.L. è una società di consulenza in ambito Risorse Umane attiva da più di 30
anni sul mercato italiano.
22/075
L’azienda: Nostro cliente è una multinazionale italiana leader nella progettazione, sviluppo e produzione di impianti e macchine per diversi processi produttivi industriali e ambientali, tra cui il trattamento di acque reflue e fanghi. Opera in differenti settori industriali tra cui chimico, farmaceutico e oil & gas ed è presente in Italia sia con siti produttivi che di progettazione e ricerca e sviluppo.
Per meglio sostenere la sua costante crescita è stato deciso di inserire una/un:
MARKET ANALYST
Responsabilità: Rispondendo direttamente al Market & Product Development Director, attraverso ricerca ed analisi di mercato (secondaria e primaria) supporterà la direzione nell’individuazione di aree di sviluppo, nonché nella pianificazione e gestione del portfolio prodotti/processi e nel loro sviluppo. Sarà responsabile in particolare di:
- Raccogliere, strutturare ed effettuare analisi secondaria di dati ed informazioni di mercato provenienti sia da fonti esterne (banche dati, associazioni, pubblicazioni, enti regolatori…) che interne all’azienda ( es. dati di vendita)
- Strutturare questionari per la realizzazione di indagini di mercato, partecipare ad incontri con clienti per la raccolta delle informazioni e analisi delle stesse
- Monitorare e analizzare dati dei competitors
- Contribuire alla definizione dei requisiti per lo sviluppo di nuovi prodotti/processi e al loro posizionamento
- Organizzare e condurre market tests
- Monitorare e analizzare i risultati post-lancio per i nuovi prodotti/processi e proporre azioni correttive
- Preparare documenti di reportistica
Esperienza: È necessario aver maturato un’esperienza pregressa nel ruolo o in ruoli di product manager di almeno 3-5 anni, preferibilmente in ambito B2B (meglio se aziende o società di ingegneria del settore macchine o impianti chimici). Il possesso di un master in marketing e un’esperienza pregressa in funzioni tecniche tipo R&D o Ingegneria, saranno considerati titoli preferenziali.
Formazione: Laurea in materie tecniche o scientifiche: Chimica, Chimica Industriale, Ingegneria Chimica.
Lingua: Conoscenza fluente della lingua inglese
Soft Skills: Oltre alle necessarie competenze tecnico-gestionali, il candidato ideale è una persona di elevata accuratezza e precisione, con un’ottima capacità di analisi e sintesi, capacità di comunicare in modo efficace, con attitudine a lavorare per processi e per obiettivi e spirito di iniziativa ed autonomia con capacità di lavoro in team oltre che di buon equilibrio caratteriale. Sarà disponibile a viaggiare in Italia e all’estero.
Sede di lavoro: Greater Bergamo Area
Sirium S.R.L., società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 5570 del 22/02/2007.
I dati saranno trattati dai professionisti di Sirium S.R.L. esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.